Bambini


Insegniamo ai bambini a diventare ottimi pazienti
title

Le abitudini apprese da bambini restano impresse nella mente per la vita. Ed è per questo motivo che l’approccio ai bambini è specificamente studiato per essere coinvolgente e giocoso e necessariamente prevede una alleanza terapeutica tra il pedodonzista (redirect Terapie/odontoiatria pediatrica) (odontoiatra pediatrico) e i genitori dei piccoli pazienti.

Assorbire il concetto che le abitudini alimentari corrette e bilanciate e le manovre di spazzolamento almeno due volte al giorno (meglio 3!) aiutano a prevenire la patologia cariosa e gengivale significa avere già centrato un grosso successo.

Tutte le abitudini di igiene orale acquisite durante l’infanzia dovranno essere poi essere rafforzate durante l’adolescenza in modo che quando i ragazzi diventeranno più autonomi lo siano anche per quanto concerne la salute della bocca.

La prima visita dall’odontoiatra pediatrico è consigliata, se non si è intercettata la mamma durante la gestazione, al momento dell’eruzione del primo dente da latte, per fornire alle mamme e ai papà le informazioni necessarie a cominciare col piede giusto e non incappare in grossolani errori in buona fede.

È abitudine consolidata inserire le famiglie in programmi di recall periodico per rafforzare le istruzioni ai genitori e gradualmente negli anni istruire anche i bimbi all’utilizzo semi autonomo dello spazzolino da denti. I piccoli pazienti, se incuriositi con passione, sapranno diventare “ottimi pazienti”, sereni e tranquilli in ambiente odontoiatrico. Il Programma di prevenzione bambini e adolescenti nasce per sensibilizzare genitori e figli alla prevenzione anche tramite incontri dedicati ludico/informativi tra i diversi specialisti che ruotano attorno alla salute dei piccoli (per esempio nutrizionista, logopedista, osteopata). È abitudine consolidata del Centro Odontoiatrico Niradent quella di riservare ai più piccoli che aderiscono ai nostri progetti educativi tariffe dedicate.