Igiene orale


Una buona prevenzione è il principio della cura
title

La placca, o “biofilm microbico”, gioca un ruolo fondamentale nell’avvio e nella progressione delle infezioni e delle patologie cariose e parodontali.

L’accumulo di placca e tartaro (che altro non è altro che “placca mineralizzata”) sugli elementi dentali e sulla gengiva contribuisce inoltre ad un aspetto sgradevole del sorriso e delle gengive e favorisce l’alitosi. Tartaro e placca, se non rimossi quotidianamente, sono responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che, cronicizzando, può progredire e aggravarsi danneggiando i tessuti di sostegno del dente. Ha inizio così la malattia parodontale, che si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale fino alla perdita degli elementi.

Placca e tartaro possono essere rimossi professionalmente sia da sistemi ad ultrasuoni (detartrasi), che tramite strumenti manuali (scaling e rootplaning). Le manovre di igiene orale professionale che effettuiamo presso il Centro Odontoiatrico Niradent sono eseguite da specialiste laureate in Igiene Dentale che effettuano puntualmente:

  • La rimozione del tartaro sovra-gengivale (visibile)
  • La rimozione del tartaro sotto-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali
  • La lucidatura delle superfici dentarie mediante specifiche paste da profilassi dal gradevole sapore
  • Istruzione e motivazione alle corrette manovre di igiene orale domiciliare
  • Prescrizione di appropriati prodotti e strumenti per migliorare il livello di igiene orale domiciliare e supportare i pazienti.

Le sedute di igiene orale professionale servono a prevenire numerose patologie e devono essere effettuate con regolarità (recall periodici programmati). Le igieniste del nostro team sono abituate a mostrare e spiegare ai pazienti, nel corso della seduta, la loro situazione orale, coadiuvate dall’uso della telecamera intraorale. In questo modo sarà stilabile una diagnosi più accurata e verrà raccolta la documentazione necessaria per comunicare al paziente in modo chiaro ed efficace.

La frequenza delle sedute viene stabilita dalle igieniste in base alla situazione di base della bocca, allo stato di salute delle gengive e dei denti, alla manualità del paziente e alla presenza di fattori di rischio (età, fumo, cario recettività, malattie sistemiche, malattia parodontale). Il servizio di igiene orale professionale prevede l’inserimento del paziente in un programma di richiami periodici per prevenire la progressione o la recidiva della patologia e per mantenere a lungo un buon livello di salute orale.