Implantologia


La terza dentizione
title

L'implantologia dentaria è il ramo dell'odontoiatria che si occupa di sostituire i denti naturali mancanti o danneggiati utilizzando viti in titanio inserite nel tessuto osseo che non provocano rigetto da parte dell’organismo e vengono integrate nell’osso rendendoli inamovibili (osteointegrazione).

Prima di procedere all’inserzione degli impianti è indispensabile valutare clinicamente e radiograficamente quanto sia l’osso disponibile anche attraverso indagini 3D (CBCT). Una volta integrati gli impianti saranno in grado di sorreggere i manufatti protesici fissi (denti singoli, ponti o intere arcate) o mobili (protesi rimovibili).

Nei casi indicati possiamo eseguire impianti post estrattivi contestualmente alla rimozione delle radici naturali, che possono essere caricati immediatamente con le capsule dentarie (impianti post estrattivi a carico immediato).

L’ultima frontiera tecnica della protesi implantare a carico immediato è la All on 4 che consente di sostituire tutti i denti di un'arcata superiore o inferiore con l'inserimento di soli quattro impianti per arcata e donare un nuovo sorriso al paziente con risultati eccellenti in termini di comfort, estetica e funzione.