Parodontologia


Mantiene in salute i tessuti di sostegno del dente
title

La parodontologia si occupa della gengiva, della radice del dente e dell’osso di sostegno della radice stessa. Quando uno di questi tessuti viene aggredito dalla placca batterica per lungo tempo perde la sua funzione di sostegno, causando sanguinamento, talvolta dolore, aumento della mobilità, fino alla perdita del dente.

L’aggressione microbica a carico della placca batterica provoca paradontite (infezione dei tessuti di sostegno del dente) che, se trascurata, progredisce producendo inevitabilmente danni irreversibili agli elementi dentari e ai tessuti ossei.

Oggi tutto questo si può prevenire mediante una corretta, costante e regolare terapia parodontale professionale, associata a specifiche tecniche di igiene domiciliare con strumenti dedicati, per consentire ai pazienti di riportare il complesso dento-parodontale a una condizione di salute compatibile con il mantenimento dei denti nel cavo orale.

La stretta collaborazione multidisciplinare tra le nostre igieniste dentali e il chirurgo orale nostro Centro, permette di monitorare accuratamente la situazione di ogni paziente, definire l’andamento della patologia e trovare le soluzioni più indicate.